A poco più di un mese al Natale, Bari si veste a festa. Sono partite la scorsa notte le operazioni di montaggio delle luminarie in viale Japigia e completamento di quelle già posizionate in via Argiro. Nei prossimi giorni, invece, si procederà con gli allestimenti natalizi in diverse zone della città, a partire da via Manzoni, dal sagrato antistante la Basilica di San Nicola e da corso Vittorio Emanuele. Contestualmente, anche i cinque Municipi provvederanno a installare addobbi luminosi utilizzando i fondi annualmente a loro disposizione. Il nuovo appalto, della durata di due anni, è stato aggiudicato alla ditta Paulicelli srl.
Quest’anno per gli allestimenti natalizi è previsto un progetto di illuminazione diffusa che valorizzi le principali arterie e piazze cittadine con installazioni led ed effetti flash. L’intervento combina elementi tipici della tradizione luminaria pugliese con soluzioni tecniche contemporanee, per garantire efficienza energetica, durabilità e uniformità estetica. La gestione delle accensioni sarà programmata per ottimizzare i consumi energetici, con timer e dispositivi di controllo centralizzato.
Mercatini natalizi
Intanto è stato pubblicato dal Comune l’avviso per l’assegnazione degli spazi espositivi per l’allestimento del tradizionale mercatino natalizio sulla Muraglia, nel periodo compreso tra il 6 e il 26 dicembre prossimi. Anche quest’anno saranno 30 le casette in legno posizionate su via Venezia, a Bari vecchia, nel tratto compreso tra piazza del Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio. Un numero da tre a cinque postazioni sarà riservato in via prioritaria alle associazioni di volontariato o istituzioni benefiche e gli spazi espositivi saranno aperti tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10 alle 22.30. Il 23 dicembre, invece, l’apertura sarà consentita fino alle 24.












