SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, tavolini in piazza Umberto e Cesare Battisti: Leccese apre alle concessioni per contrastare degrado e risse

Una svolta nella gestione della movida barese: il sindaco Vito Leccese ha firmato una disposizione che apre alla possibilità per i locali di posizionare tavolini e sedie in piazza Umberto e Cesare Battisti, aree finora soggette a un divieto esplicito. L'obiettivo dichiarato è «restituire» questi spazi ai cittadini, combattendo il degrado e le risse che…
l'edicola

Una svolta nella gestione della movida barese: il sindaco Vito Leccese ha firmato una disposizione che apre alla possibilità per i locali di posizionare tavolini e sedie in piazza Umberto e Cesare Battisti, aree finora soggette a un divieto esplicito. L’obiettivo dichiarato è «restituire» questi spazi ai cittadini, combattendo il degrado e le risse che li hanno resi tristemente noti.

La domanda per le concessioni di occupazione di suolo pubblico sarà gestita con carattere di urgenza, permettendo agli esercenti nelle aree limitrofe di estendere la loro attività e, di conseguenza, di aumentare la «piena fruibilità degli spazi pubblici».

La decisione, come già annunciato dal sindaco Leccese, rientra in un «intervento straordinario, circoscritto, per ora, alle sole piazze Umberto e Cesare Battisti». L’iniziativa, definita «funzionale al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di decoro», nasce anche in risposta alle richieste del Comitato dei residenti di piazza Umberto.

Le concessioni dovranno rispettare i vincoli di legge e i regolamenti comunali, in particolare per quanto riguarda la sicurezza, il decoro urbano e la viabilità. «La nostra idea di piazza è una piazza vissuta, un luogo di incontro, di socialità, di energie – ha spiegato il sindaco -. Vogliamo restituire due piazze storiche e importanti di Bari ai cittadini e alla vita, e in questo crediamo le attività economiche possano aiutarci».

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[460318,459945,458825],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!