Si parte da un interrogativo: il Bari è in vendita o aperto all’ingresso di nuovi soci? Dopo oltre quattro mesi di ‘telenovela’ pare proprio che sia finita in una gigantesca bolla di sapone la questione sul presunto interesse dello sceicco kuwaitiano Malek Humoud Al Sabah.
Il futuro
Il membro della famiglia reale del Paese del Golfo è letteralmente sparito dai radar. Dopo l’incontro con il sindaco di Bari, Vito Leccese, avvenuto il 12 luglio a Palazzo di Città durante un periodo di vacanza in Puglia, e quello, tenuto dieci giorni dopo a Milano, con Luigi De Laurentiis non si sono più avute notizie ufficiali, né altre visite in Puglia dello sceicco.
Il ‘giallo’
Sullo sfondo resta il ‘giallo’ della bozza dell’NDA (accordo di riservatezza) inviato da un emissario di Al Sabah, titolare di una società con sede a Londra, che aveva partecipato al tavolo informale con il primo cittadino del capoluogo pugliese. Un documento pare privo dei requisiti fondamentali per aprire un’interlocuzione formale, senza alcun riferimento allo sceicco. Tra ‘gossip’ e tante chiacchiere la certezza è che non c’è mai stata una trattativa, tanto meno un dialogo volto a far decollare l’affare.
Alla ricerca della verità
Scarso interesse ad acquistare o l’effetto della volontà di non cedere il Bari (indirizzo tracciato da Aurelio De Laurentiis)? La risposta alla domanda è cruciale, ma probabilmente potrebbe essere nel mezzo. Finora sul caso si sono susseguite solo una serie di informazioni poco chiare, insieme ad un rincorrersi di voci incontrollate, comprese quelle a dir poco grottesche su presunti incontri decisivi in Fiera del Levante o in note masserie della zona di Fasano, in realtà mai avvenuti.
Nessun sviluppo
Di recente il presidente del Bari Luigi De Laurentiis, nel corso dell’appuntamento che ogni anno coinvolge gli sponsor del club biancorosso, rivendicando con orgoglio il ruolo della sua famiglia nel calcio italiano, ha evidenziato, in un breve passaggio, come non via sia stato alcuno sviluppo in merito alla questione Al Sabah. Nell’occasione il massimo dirigente della società pugliese ha ribadito che l’incontro di Milano sia stato solo «conoscitivo e di cortesia», come già spiegato dalla SSC Bari dopo la fuga di notizie accompagnata dalla foto scattata in un albergo del capoluogo lombardo che lo aveva immortalato in posa con lo sceicco. Attese novità sulla telenovela riguardante le due parti.