Categorie
Attualità Bari

Bari, sul Brt è duro scontro in Consiglio: l’opposizione si scaglia contro la variazione

E’ ancora il Brt (Bus rapid transit) a tenere banco anche all’interno della massima assise comunale. C’è da ratificare una variazione d’urgenza al Bilancio per 8 milioni che servono al progetto Brt. Sufficienti per mandare su tutte le furie il consigliere della Lega Giuseppe Carrieri.

«Un aggravio ulteriore di spesa di ben 8 milioni di euro per i lavori del BRT, al quale abbiamo sollevato specifiche eccezioni pregiudiziali e convintamente votato contro – ha detto Carrieri. -L’ennesimo passaggio in aula del progetto BRT, ci dà la possibilità di ricordare ai cittadini come vengono sprecati centinaia di milioni di euro di soldi pubblici. Con 120 milioni di euro, potevamo asfaltare a nuovo quasi tutta la Città di Bari; rifare per anni e ogni mese la segnaletica stradale orizzontale.

Oggi, tanti (finalmente) cominciano a rendersi conto delle innumerevoli problematiche legate al BRT; e ciò malgrado si insiste nel spendere ancor più soldi per questa iniziativa. Altri 8 milioni di euro che si erano risparmiati a suo tempo in gara e che qualcuno oggi invece vuol spendere per forza».

Secca la replica del sindaco: «I milioni oggetto della variazione di bilancio sono stati utilizzati all’interno dello stesso quadro economico. I soldi non potevano essere adoperati diversamente. Non sono state utilizzate somme del civico bilancio. Sono risorse vincolate. I soldi sarebbero stati restituiti a chi ce li ha dati ovvero l’Europa. Siamo riusciti a sterilizzare l’aumento dei costi delle materie prime e dei nuovi tariffari regionali: altre città non ci sono riuscite».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version