Sarà presentato oggi pomeriggio l’opuscolo Piacere di conoscermi, «uno strumento importante per portare in scuole e università l’educazione all’affettività e alla sessualità mentre il governo Meloni nega l’opportunità di trattare certi temi». Un’iniziativa degli studenti baresi riuniti nelle sigle Zona Franka, Udu e Uds all’interno del dipartimento di Scienze politiche dell’università Aldo Moro. L’opuscolo sarà poi distribuito in scuole e università.
La realizzazione dell’opuscolo, spiegano i ragazzi, si inserisce nel solco della progettazione di Futura della Regione Puglia. «Noi – proseguono – crediamo che proprio da scuole e università sia necessario partire per eradicare il fenomeno della violenza di genere e delle diverse forme di discriminazione legate all’identità sessuale e di genere». L’obiettivo è, quindi, «offrire agli studenti di scuole ed università una guida per conoscersi e per riconoscere gli altri, al fine di eliminare tutte quelle forme di violenza che oggi ancora caratterizzano», conferma Silvana Federighi di Zona Franka.
«L’opuscolo altro non è che il risultato di un lavoro portato avanti attraverso una serie di incontri con gli studenti che hanno potuto approfondire le tematiche affrontate nei laboratori – conclude Martina Stanchi, consigliera di amministrazione Adisu e componente dell’esecutivo di Udu Bari – Da sempre ci impegniamo in scuole e università per decostruire i fattori culturali che sono alla base della violenza di genere e questo opuscolo rappresenta per noi un’ulteriore strumento in grado di potenziare la nostra azione sul tema».









