SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, stop all’alcol dopo le 20 in piazza Umberto e vicino alla stazione: Leccese conferma i divieti

Avrà validità fino al 28 febbraio del 2025 la nuova ordinanza firmata dal sindaco di Bari, Vito Leccese, per la tutela della sicurezza urbana nell'area di piazza Moro, piazza Umberto e nelle zone limitrofe. Il provvedimento di fatto conferma il divieto di vendita e somministrazione per asporto di bevande in bottiglia o in contenitori di…

Avrà validità fino al 28 febbraio del 2025 la nuova ordinanza firmata dal sindaco di Bari, Vito Leccese, per la tutela della sicurezza urbana nell’area di piazza Moro, piazza Umberto e nelle zone limitrofe.

Il provvedimento di fatto conferma il divieto di vendita e somministrazione per asporto di bevande in bottiglia o in contenitori di vetro dalle ore 20 alle 7, vietando anche ai titolari di chioschi di “agevolare il consumo”, anche per asporto, di bevande alcoliche versate in contenitori non in vetro.

Quanto al consumo al di fuori dei pubblici esercizi e delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, sul posto e nelle pertinenze autorizzate per l’occupazione del suolo pubblico, resta il divieto nell’arco delle 24 ore.

A supporto delle persone vulnerabili in condizione di emergenza sociale e con problemi di dipendenza l’ordinanza conferma altresì il potenziamento dei servizi di welfare attraverso l’impegno degli operatori delle Unità di strada comunali che stazioneranno in piazza Moro e piazza Umberto.

L’ordinanza recepisce, inoltre, quanto previsto dal Decreto Legge n. 137 del 1° ottobre 2024, per il contrasto ai fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza con l’obiettivo di tutelare questi ultimi in caso di eventuali aggressioni.

«Coerentemente con le valutazioni condivise in seno al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, e alla luce degli effetti conseguiti dall’entrata in vigore della prima ordinanza, abbiamo confermato il dispositivo con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai residenti e a quanti attraversano quotidianamente piazza Moro, piazza Umberto e le aree limitrofe alla stazione centrale», commenta Leccese.

Le maggiori criticità rilevate nelle zone interessate dal provvedimento, prosegue il primo cittadino, «come conferma il monitoraggio svolto in questi mesi sono causate dall’abuso di alcol e droghe associato a situazioni di marginalità: di qui la necessità di ribadire il divieto di vendita di alcol a partire dalle otto di sera, come pure quello del consumo al di fuori dei bar e relative pertinenze nell’arco dell’intera giornata».

ARGOMENTI

attualità
bari
decoro
ordinanza
piazza moro
piazza umberto
sicurezza urbana
vito leccese

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(395059)
  [1]=>
  int(395699)
  [2]=>
  int(395004)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!