Categorie
Attualità Bari

Bari, sospesi i cantieri sulle spiagge per renderle subito fruibili. Al via i lavori per il Brt

L’estate calda dei cantieri cittadini sta per iniziare. I prossimi lavori a partire in ordine di tempo saranno quelli per il Bus Rapid Transit: mancano, infatti, poco meno di due settimane e il Comune sta accelerando sulle ultime pratiche burocratiche e le interlocuzioni con l’azienda vincitrice dell’appalto. A breve, dunque, sarà comunicata la data ufficiale di avvio del cantiere da circa 160 milioni (tutti fondi del Pnrr e quindi da completare tassativamente entro la fine del 2026) da parte dell’amministrazione.

Le spiagge

Per un cantiere che parte, ce n’è però uno che verrà temporaneamente sospeso per permettere a residenti e turisti di fruire senza troppi disagi delle spiagge cittadine. I lavori di collegamento tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta (che in ogni caso resterà chiusa perché interessata dagli interventi di Costa Sud), saranno sospesi per tutta l’estate e ripartiranno a ottobre. Per l’organizzazione della spiaggia, invece, dal 1 giugno (in anticipo rispetto agli scorsi anni) verrà attivato il servizio di salvamento.

Contestualmente partirà anche il pattugliamento fisso e mobile della zona dell’arenile e del parcheggio da parte della polizia locale, coinvolgendo anche le associazioni di volontariato attive sull’area. Per quanto riguarda i servizi a breve verranno installati anche i food truck per la distribuzione di cibi e bevande. Sul fronte della manutenzione, per quanto attiene alla ripartizione Lavori pubblici, saranno montate nuove cabine spogliatoio, sostituita tutta la cartellonistica esistente, manutenuti pontili, scalette e bagni. E, infine, attivati gli armadietti con lucchetto per la custodia degli effetti personali dei bagnanti.

Le scelte dell’amministrazione sono state condivise durante un incontro che si è tenuto negli spazi della parrocchia di San Sabino con i residenti della zona e con i rappresentanti del comitato di Pane e Pomodoro. L’obiettivo, insomma, è quello di limitare il più possibile i disagi dovuti alla chiusura della spiaggia di Torre Quetta.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version