SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, sopralluogo del sindaco all’ex Manifattura Tabacchi in vista della riqualificazione

Una riqualificazioni di cui si parla da oltre da un decennio quella dell’ex Manifattura Tabacchi, nel cuore del quartiere Libertà di Bari, in cui sorgerà la sede dell’area di ricerca del Cnr e la nuova caserma dei carabinieri. Ieri mattina il sindaco Vito Leccese, accompagnato dall’assessore allo Sviluppo economico Pietro Petruzzelli e dalla presidente del…
ex manifattura tabacchi

Una riqualificazioni di cui si parla da oltre da un decennio quella dell’ex Manifattura Tabacchi, nel cuore del quartiere Libertà di Bari, in cui sorgerà la sede dell’area di ricerca del Cnr e la nuova caserma dei carabinieri. Ieri mattina il sindaco Vito Leccese, accompagnato dall’assessore allo Sviluppo economico Pietro Petruzzelli e dalla presidente del I Municipio, Annamaria Ferretti, ha effettuato un sopralluogo in alcuni degli spazi del mercato interno alla Manifattura in vista dell’attività di manutenzione straordinaria che l’amministrazione comunale è in procinto di avviare in una parte della struttura, in attesa della riqualificazione complessiva. «Abbiamo incontrato alcuni degli 80 operatori del mercato per concordare con loro i lavori di manutenzione che nei prossimi mesi coinvolgeranno la zona mercato con ingresso da via Nicolai, così da sistemare tutte le attività in un’unica area», ha spiegato il primo cittadino. Il piano dell’amministrazione prevede infatti di accorpare in un’unica ala tutti gli operatori, in modo da rendere più funzionale e meno dispersivo il mercato.

Il progetto

Con l’attuale disposizione «l’amministrazione non è nelle condizioni di intervenire con la manutenzione in diverse aree senza una strategia complessiva», sottolinea l’assessore Petruzzelli. «Da tempo stiamo interloquendo con gli operatori per costruire un percorso che li veda riunirsi sotto un unico tetto, presumibilmente lato via Nicolai, che è l’ala più ampia oggi a disposizione. Ma per fare questo, c’è bisogno di intervenire nella stessa area, per far si che tutti gli operatori trovino posto e che la struttura sia adeguata alle differenti tipologie di attività». L’amministrazione sarebbe dunque al lavoro per individuare una sistemazione provvisoria da adottare durante i lavori.

Gli interventi

«È bene ribadire che si tratta di interventi provvisori nelle more di una riqualificazione complessiva sull’area mercatale che l’amministrazione sta portando avanti sul progetto di realizzare un mercato che si articoli sia sulla vendita sia sulla somministrazione di alimenti, con la possibilità anche di diversificare la propria offerta e il proprio target, che però necessita di tempo per arrivare a compimento» ha aggiunto Petruzzelli, il quale si dice fiducioso di riuscire, entro il 2025, a fare un primo passo importante «per dare nuovo slancio e dignità ai lavori di questo mercato storico di Bari».

La riqualificazione

Gli operatori devono dunque prepararsi ad affrontare un periodo di transizione, spiega Leccese, per consentire all’impresa di procedere con gli interventi necessari. «Nel frattempo valuteremo insieme agli stessi mercatali il progetto di riqualificazione complessiva – conclude il sindaco del capoluogo – Non abbiamo la bacchetta magica, ma siamo pronti a intervenire e confidiamo che anche con l’arrivo del presidio dei carabinieri tutte le attività presenti nella Manifattura e l’intero quartiere possano ritrovare fiducia e sicurezza». L’ex Manifattura Tabacchi negli anni è sempre più spesso finita al centro di polemiche legate alle condizioni al limite (sia igieniche che strutturali) in cui gli operatori sono costretti a lavorare, a furti, violenza ed episodi legati alla sicurezza. Con questi interventi, e con l’arrivo entro pochi mesi della caserma dei carabinieri, la speranza è che parte di questi problemi possano essere risolti in via definitiva.

ARGOMENTI

attualità
bari
ex manifattura tabacchi
riqualificazione

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(406731)
  [1]=>
  int(406652)
  [2]=>
  int(406429)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!