È una pacifica invasione di turisti quella che sta vivendo Bari nel lungo ponte del 2 giugno, anticipo di quella che potrebbe essere l’estate non solo nel capoluogo ma in tutta la Regione.
«Camminando per Bari in questi giorni è impossibile non meravigliarsi delle lingue diverse che si ascoltano avvicinandosi alle persone che passeggiano o sedendosi per prendere un caffè fuori da un bar qualsiasi», commenta il sindaco Antonio Decaro in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook: «I turisti sono tornati e sono già tantissimi in città», scrive.
A darne conferma, ci sono anche i dati, riportati dallo stesso primo cittadino, di una delle maggiori piattaforme per le prenotazioni: «In questo fine settimana attraverso il motore di ricerca di Booking.com si può fare una rapida ricerca e riscontrare che il 99% delle strutture è occupato fino a domenica», spiega Decaro.
Questo, commenta, «è un bel traguardo, innanzitutto per la città e per tutti gli operatori del sistema turistico che dopo anni di difficoltà e incertezza stanno tornando a lavorare». È il risultato, prosegue, «di uno sforzo corale fatto in questi anni sull’apertura dei contenitori culturali, sulla creazione di un indotto turistico cittadino, insieme alla Regione Puglia, alle agenzie regionali, ad Aereoporti di Puglia, alle strutture ricettive e a tutti gli operatori pubblici e privati che hanno scelto Bari per investire con iniziative come eventi, film, manifestazioni e congressi. E lo so che ognuna delle iniziative che ho elencato ha significato sacrifici e disagi per alcuni cittadini ma credo oggi tutti possiamo essere orgogliosi della nostra città. Oggi i turisti scelgono Bari, conoscono Bari, la attraversano e ci vivono per qualche giorno. Questo è un grande patrimonio e una grande opportunità che non dobbiamo sprecare», conclude Decaro.