Bari si prepara all’arrivo del Natale. Saranno 30, quest’anno, le casette in legno posizionate lungo la Muraglia, nel tratto compreso tra piazza del Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio. È infatti in pubblicazione sul sito del Comune il bando per l’assegnazione degli spazi espositivi per l’allestimento dei mercatini natalizi nel periodo compreso tra il 6 e il 26 dicembre. Alcune di queste, tra le tre e le cinque casette, saranno assegnate prioritariamente alle associazioni di volontariato o istituzioni benefiche, a seconda della finalità sociale, umanitaria e mutualistica di tale categoria.
I criteri di assegnazione
Al bando saranno ammessi a partecipare, fanno sapere dal Comune, «coloro che vendono o espongono oggetti di artigianato artistico, pezzi unici non seriali o prodotti creati con l’utilizzo di materiali da riciclo, così come opere d’ingegno a carattere creativo, purché in maniera non professionale; artigiani del settore alimentare, coltivatori diretti di prodotti agroalimentari biologici e tipici pugliesi, comunque non industriali, in possesso dei requisiti di accesso ed esercizio all’attività». Oltre a organizzazioni onlus e di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni ed enti filantropici. «Con il bando per l’assegnazione delle tradizionali casette che comporranno i mercatini natalizi, entriamo nel vivo dei preparativi per le festività del Natale – commenta l’assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli – Anche quest’anno la Muraglia ospiterà operatori economici e hobbisti con le loro proposte artigianali, con l’esposizione di manufatti artistici, prodotti biologici a km 0 o di piccoli oggetti realizzati con materiale da riciclo».
I mercatini di Natale
Le casette saranno aperte tutti i giorni, compresi i festivi, a partire dalle 10 e fino alle 22.30. Per il 23 dicembre invece, in via straordinaria l’orario sarà esteso alle 24. Negli spazi espositivi, quando in attività, dovrà in ogni caso essere presente il gestore o un suo incaricato munito di delega. Nell’ambito dei mercatini potranno essere venduti esclusivamente addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, candele e altri oggetti in cera, nonché prodotti d’artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati come pezzi unici, prodotti artigianali non industriali, agroalimentari, biologici, dolci natalizi e prodotti gastronomici.