La città di Bari è scesa in piazza in solidarietà con il popolo palestinese. Per oggi, giovedì 4 settembre al Molo Sant’Antonio, è in programma una mobilitazione nazionale per sostenere la partenza della “Global Sumud Flotilla”, la flotta che salpa dai porti siciliani con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
L’iniziativa, organizzata dall’Assemblea Bari per la Palestina e dal Global Movement to Gaza, sta vedendo la massiccia partecipazione di cittadini, associazioni e attivisti uniti per denunciare l’assedio illegale imposto da Israele e per chiedere al governo italiano un’immediata interruzione della vendita di armi.
Le richieste sollevate
Durante l’evento, iniziato alle 19, sono state sollevate diverse richieste. I partecipanti chiedono la restituzione del mare a Gaza e il diritto dei palestinesi di accedervi, il sostegno alle «resistenze dei popoli indigeni nel mondo» e la riappropriazione degli spazi pubblici come luoghi di solidarietà. L’appello principale è rivolto al governo italiano, a cui si chiede di «smettere di vendere armi a Israele e imporre un embargo e sanzioni adeguate ai crimini contro l’umanità commessi», come indicato dalla Corte di Giustizia Internazionale.
Bambini, donne, uomini, studenti, associazioni, con bandiere palestinesi e striscioni hanno chiesto azioni concrete in favore del popolo palestinese. «Bisogna esprimere il nostro dissenso in tutti i luoghi e in tutte le maniere». Infine, chiesto che venga chiuso a Bari il consolato israeliano.
Per i più piccoli è prevista un’attività speciale: la costruzione di barchette di carta, simbolo di sostegno alla flotta in viaggio. Gli organizzatori hanno invitato i partecipanti a portare carta e matite colorate per l’occasione.
«Vediamo Minorca in lontananza, siamo una ventina di imbarcazioni, la cosa che mi fa più contento sono le foto che mi arrivano da Bari, siete tanti sono contento». A parlare, raggiunto telefonicamente, è Tony Piccirella, skipper attivista di Bari. Ha brevemente parlato, emozionandosi e emozionando, ad alcune centinaia di persone che stasera hanno preso parte, nei pressi del molo Sant’Antonio di Bari, alla manifestazione a sostegno della partenza della Global Sumud Flotilla verso le coste di fronte Gaza, per portare supporto alla popolazione e l’assedio imposto da Israele.

