È Sara Maggi la sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Bari che si è insediato stamattina nella sala consiliare di Palazzo di Città.
La cerimonia si è svolta alla presenza del primo cittadino “dei grandi” Vito Leccese, della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Poggiofranco-Fiore” Porzia Di Cosola e del docente coordinatore del progetto Ottavio Fabris, della vicesindaca di Bari Giovanna Iacovone e dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola.
L’insediamento è il momento conclusivo di un percorso che ha coinvolto oltre 450 alunni tra tutte le classi quinte della scuola primaria “Tauro” e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado “Fiore”.
Gli alunni hanno approfondito tematiche di cittadinanza attiva e costituzionalità (tra cui il rispetto dei diritti, la mobilità sostenibile, l’inclusione sociale, la tutela dell’ambiente e della salute) con l’obiettivo di comprendere i meccanismi della delega e della rappresentanza democratica.
Attraverso un lavoro a classi aperte, gli studenti e le studentesse hanno dato vita a liste elettorali con relativi programmi e candidati, realizzato una campagna elettorale scolastica, organizzato i seggi elettorali gestiti responsabilmente e in autonomia in tutte le operazioni che vanno dal voto allo scrutinio fino all’elezione dei consiglieri comunali – junior e senior – del vicesindaco Mathias Loricaro e della sindaca Maggi.
Il sindaco Leccese, durante la cerimonia di insegnamento, ha donato a ragazzi e ragazze una copia della Costituzione italiana «che – ha affermato – nella sua prima parte custodisce i valori fondanti della vita democratica che vi invito a leggere insieme ai vostri insegnanti».
A seguire la sindaca e il vicesindaco hanno consegnato a Leccese lo Statuto del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.