Sono più di mille gli articoli per Halloween, pericolosi per la salute umana, sequestrati dai carabinieri del Nas in tre negozi di Bitonto e Valenzano in provincia di Bari, e Margherita di Savoia, nella Bat.
Si tratta, in particolare, di maschere mostruose, giocattoli e lanterne che erano esposte sugli scaffali e pronte per la vendita.
La merce sequestrata, che era destinata ai bambini, è risultata priva dei requisiti previsti dalla normativa nazionale ed europea.
I titolari delle tre attività commerciali sono stati sanzionati per un totale di 13mila euro. La merce sottoposta a sequestro, se venduta, avrebbe fruttato circa tremila euro.
L’assenza della marchiatura CE, delle avvertenze di sicurezza, delle istruzioni per l’uso e della denominazione del prodotto non garantiva «conformità e la sicurezza e un utilizzo errato del prodotto o delle informazioni sulla composizione dei materiali – spiegano i carabinieri – possono esporre al rischio di contatto con sostanze irritanti o allergeniche ovvero, nel caso dei bambini, di ingestione accidentale di materiali tossici».










