Categorie
Attualità Bari

Bari, focolaio di scabbia al Policlinico. L’allarme del sindacato: «Almeno 10 operatori contagiati»

Focolaio di scabbia al Policlinico di Bari. Il coordinamento Sanità Uil Fpl Bari-Bat ha segnalato la presenza, nel reparto di Endocrinologia, di «dieci operatori sanitari con la scabbia, contagiati verosimilmente in occasione dell’attività assistenziale». Ha sottolineato inoltre «la mancata tempestiva attivazione dei protocolli ministeriali per la gestione dei casi in ambito ospedaliero».

Il sindacato ha segnalato la vicenda in una nota inviata alla direzione generale del Policlinico, all’assessorato alla Sanità, all’Asl Bari, all’Ispettorato del lavoro e allo Spesal. Il Policlinico, dal canto suo, replica evidenziando che «sono stati prontamente individuati e circoscritti, dalla Control Room e dalla Direzione sanitaria, quattro casi di scabbia che hanno coinvolto infermieri e operatori socio-sanitari della Unità operativa complessa di Endocrinologia universitaria. Non ci sono casi tra i pazienti ricoverati e tutti sono stati sottoposti in via precauzionale a profilassi. Sono stati inoltre conclusi gli interventi di sanificazione degli ambienti, nel rispetto degli standard di sicurezza per pazienti e operatori».

«Dall’analisi epidemiologica non emergono, allo stato – prosegue il Policlinico – elementi sufficienti per dimostrare che il contagio sia avvenuto in ospedale o durante il turno di lavoro. In via precauzionale sono state comunque adottate tutte le misure di profilassi previste per il personale. La Control Room continuerà a monitorare la situazione».

La Uil, nella nota, parla anche della «documentata presenza di blatte nei locali del reparto, indice di condizioni igieniche incompatibili con un ambiente di cura; del ricovero di pazienti su barelle, con evidente sovraffollamento e compromissione degli standard minimi di sicurezza e dignità assistenziale». E chiede alle autorità competenti una «ispezione urgente».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version