Il restyling del quartiere Libertà entra nella sua fase più delicata e suggestiva. A partire da domani, martedì 3 febbraio, scatta la chiusura al transito veicolare e il divieto di sosta sui due isolati di via Manzoni compresi tra piazza Garibaldi e via Calefati.
È il passo decisivo per la pedonalizzazione dell’area, annunciato oggi durante un sopralluogo dagli assessori alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, e allo Sviluppo Locale, Pietro Petruzzelli. L’obiettivo è ambizioso: riportare alla luce la storia della strada rimuovendo l’asfalto per recuperare le antiche basole basaltiche nascoste nel sottosuolo.
Il progetto
I saggi preliminari hanno confermato la presenza della vecchia pavimentazione sotto il manto stradale. Il progetto prevede il riutilizzo di queste basole originali per coprire la fascia centrale dei due isolati (circa 1.300 mq), posate con una tessitura obliqua. Qualora non fossero sufficienti, si procederà con integrazioni concordate con la Soprintendenza. I marciapiedi, invece, saranno rifatti ex novo con pietra lavica (500 mq). Il volto della strada cambierà anche grazie al verde: prevista la piantumazione di alberi della specie Schinus terebinthifolius.
Mentre parte il cantiere “lato mare”, proseguono le opere sugli altri quattro isolati. Tra via Crisanzio e via Garruba si sta già procedendo con la posa dei plinti per la nuova illuminazione pubblica e lo spostamento dei cavi della fibra ottica. «La trasformazione è nel vivo – commenta l’assessore Scaramuzzi –. Questo cantiere riscriverà la storia di un intero pezzo del quartiere Libertà, desideroso di riconquistare bellezza. Ringraziamo residenti e commercianti che, pur vivendo i disagi del cantiere, guardano oltre, immaginando il futuro di questa strada».









