Partiranno la prossima settimana gli interventi di riqualificazione del quarto isolato di via Manzoni, compreso tra via Garruba e via Nicolai. Ad annunciarlo è l’assessore alla Cura del territorio del Comune di Bari, Domenico Scaramuzzi, che assicura: «I lavori vanno avanti spediti e nelle prossime settimane si procederà con l’ultimazione delle operazioni sui primi tre isolati di via Manzoni, compresi tra corso Italia e via Crisanzio». Entro 15-20 giorni sarà possibile percorrere a piedi la fascia centrale dei primi due isolati, mentre sulle fasce laterali corrispondenti ai marciapiedi proseguiranno le lavorazioni.
Contestualmente, la prossima settimana l’impresa allestirà il cantiere sul quarto isolato dell’ex via dello shopping barese. Nella seconda settimana di febbraio è invece previsto l’avvio dei lavori sui due isolati tra piazza Garibaldi e via Calefati, per convergere verso il centro, in piazza Risorgimento, ad aprile. Il cronoprogramma del progetto, finanziato da fondi Pnrr, fissa la chiusura dei lavori il 30 giugno 2026.
Intanto, sono state emanate due nuove ordinanze. La prima prevede, dal 21 gennaio al 31 marzo 2026, il divieto di sosta e fermata con rimozione e chiusura al traffico, nel tratto compreso tra via Garruba e via Nicolai. Per permettere, invece, lo svolgimento degli interventi di ReteGas, fino al 31 marzo 2026 è istituito il restringimento di carreggiata e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati su via Manzoni, nel tratto compreso tra via Nicolai e piazza Garibaldi, per fasi successive, suddivise in sei tratti, ciascuno con una durata stimata di circa 15 giorni lavorativi. Il cantiere avanzerà a step, interessando singoli isolati e tratti di strada.


