SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari ricorda Benedetto Petrone a 48 anni dall’omicidio: l’omaggio di Decaro e Leccese – VIDEO

Ricorre oggi il 48esimo anniversario dell’omicidio di Benedetto Petrone, il giovane militante comunista ucciso da una squadraccia fascista. Come ogni anno, il Comune di Bari ha ricordato e omaggiato Petrone con la deposizione di una corona di fiori nella via a lui intitolata e, a seguire, sulla lapide commemorativa in piazza Libertà. Presenti, oltre al…
l'edicola

Ricorre oggi il 48esimo anniversario dell’omicidio di Benedetto Petrone, il giovane militante comunista ucciso da una squadraccia fascista. Come ogni anno, il Comune di Bari ha ricordato e omaggiato Petrone con la deposizione di una corona di fiori nella via a lui intitolata e, a seguire, sulla lapide commemorativa in piazza Libertà. Presenti, oltre al sindaco Vito Leccese, il neo eletto presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, i familiari di Benedetto Petrone e i rappresentanti del Comitato XXVIII Novembre. «Io parlo non di assassinio, ma di martirio – ha ricordato il primo cittadino – Perché Benedetto Petrone ha difeso quei valori che animavano tutti i ragazzi, mossi dal sogno di libertà e di futuro. E il sogno di libertà di Benedetto Petrone è stato bloccato quella sera del 28 novembre da più mani fasciste».

«Onorare chi resta per non dimenticare chi non c’è più». Lo sottolinea Decaro evidenziando che «il ricordo di Benedetto Petrone, ucciso per mano fascista, vive nella testimonianza di sua sorella Porzia, che insieme a tante e tanti ogni 28 novembre manifestano contro l’odio politico».

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[471769,470139,470051],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!