A Bari prende forma il progetto di rigenerazione urbana dell’ex caserma Magrone. L’Agenzia del Demanio ha firmato oggi il contratto di locazione gratuita di una parte dell’immobile a favore della Regione Puglia e di Adisu Puglia, per la realizzazione di nuove residenze universitarie. Un totale di circa di 150 posti letto.
I lavori saranno curati e finanziati dalla Regione attraverso i fondi dell’accordo per lo Sviluppo e la Coesione siglato con il Governo il 29 novembre 2024. La locazione è concessa a titolo gratuito per 50 anni. Il progetto rientra nel Protocollo di intesa sottoscritto nel 2023 dall’Agenzia del Demanio con il Politecnico di Bari, la Regione Puglia, l’Adisu Puglia e il Comune di Bari, nell’ambito del Piano città degli immobili pubblici di Bari. L’obiettivo è trasformare un’ex area militare in un parco dell’innovazione, un campus universitario moderno e sostenibile, integrato nel tessuto urbano e aperto alla cittadinanza.
Oltre alle residenze per gli studenti, l’area ospiterà spazi per la didattica e la ricerca, gestiti dal Poliba, e uffici per la pubblica amministrazione, con un duplice beneficio: ridurre le locazioni passive e promuovere la condivisione di spazi pubblici riqualificati.
Nel frattempo, alcune aree dell’ex caserma sono state destinate all’uso temporaneo e affidate ad associazioni, enti del terzo settore e cittadini che potranno avviare attività culturali, artistiche e sociali. Un modo concreto per far rivivere subito gli spazi inutilizzati e sperimentare nuove forme di partecipazione e innovazione urbana.













