L’ennesimo pareggio amaro è accolto dai fischi del ‘San Nicola’. A fine gara Longo davanti ai microfoni in conferenza stampa è estremamente deluso: «Abbiamo gestito male il doppio vantaggio, facendo quello che non dovevamo fare anche in termini di possesso. Così facendo ci siamo tirati addosso l’avversario e con gli episodi la gara si riapre. Siamo stati incapaci di portare a casa una vittoria che sembrava fatta e dobbiamo analizzare bene gli errori, tutti. Se pareggi una gara come questa vuol dire che hai dei limiti. Sono punti persi che fanno davvero male. Bisognava avere l’esperienza per portarla a casa, ognuno deve prendersi le sue responsabilità».
L’insoddisfazione di Longo
La preoccupazione di Longo: «È normale essere preoccupati, perché i punti persi iniziano ad essere troppi. La vittoria inizia a mancare, vuol dire che abbiamo dei limiti. Io dovunque sono andato sono stato l’ultimo a mollare e così sarà anche questa volta. Certo è che pareggiare così fa male».
L’analisi della gara
Longo parla dei cambi, terminati già al 74’: «Parlare con il senno di poi è facile, perché adesso possono sembrare sbagliati. L’ho fatto sia per una questione di gruppo che per il valore di questi ragazzi che si stavano allenando bene. Come potevano sembrare azzeccati quelli a fine primo tempo, questi possono sembrare sbagliati dato l’esito della partita». Longo analizza ancora la gara: «Può succedere pareggiare così, ma noi inseguiamo la vittoria con grande perseveranza. Nessuno di noi voleva pareggiare la partita, ma se è accaduto vuol dire che ci manca qualcosa. Sono troppi i punti buttati, ognuno di noi deve assumersi le proprie responsabilità. E’ la prima volta in carriera che mi capita una cosa del genere: tante partite in cui potevamo fare di più ma alla fine è andata diversamente». Il problema del San Nicola: «Ci dispiace non fare risultato e per i fischi. Sono dinamiche che non vedo, perché il San Nicola deve essere la nostra forza».
Le parole di Novakovich
Molto deluso anche Novakovich ,autore di un gol e di un assist contro la Reggiana: «Serata amarissima, bisognava prendere i tre punti. Sono felice per il gol. È stata una gara difficile, ma dopo essere andati in vantaggio bisognava chiuderla. Però abbiamo fatto tante cose positive ed è da quelle che dobbiamo ripartire. Bisogna analizzare quello che ci accade: bisogna lavorare e capire. Prima di subire il gol non c’erano problemi, poi dopo aver subito il primo per una disattenzione non siamo stati bravi e abbiamo pagato la pressione. Anche sulla concentrazione e sull’aspetto mentale si può lavorare, il calcio non è solo fisico. Le cose da cui ripartite sono l’inizio del secondo tempo, in cui abbiamo creato tanto e fatto due gol».