SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, rapina in una gioielleria: commessi e clienti in ostaggio. Ma è un’esercitazione della polizia

Un grande dispiegamento di forze con 50 agenti della polizia nel quartiere San Pasquale, a Bari, per una rapina in una gioielleria di via Lattanzio in cui addetti alle vendite e clienti sono stati tenuti in ostaggio da rapinatori armati. Fondamentale l'intervento dei negoziatori della polizia che in modo veloce e sicuro sono riusciti a…
esercitazione polizia rapina bari

Un grande dispiegamento di forze con 50 agenti della polizia nel quartiere San Pasquale, a Bari, per una rapina in una gioielleria di via Lattanzio in cui addetti alle vendite e clienti sono stati tenuti in ostaggio da rapinatori armati.

Fondamentale l’intervento dei negoziatori della polizia che in modo veloce e sicuro sono riusciti a liberare gli ostaggi e ad arrestare gli autori del colpo.

Fortunatamente si è trattato solo di un’esercitazione degli agenti della questura, finalizzata a perfezionare le tecniche di intervento a tutela della sicurezza e incolumità pubbliche.

In strada sono stati schierati agenti di diversi reparti, tra loro i negoziatori di primo livello che hanno gestito il dialogo con chi deteneva gli ostaggi riuscendo a liberarli senza che riportassero ferite. All’operazione, durata un paio di ore, hanno partecipato operatori di Volanti, Squadra mobile, Digos, Scientifica, Uopi (Unità operativa di primo livello) e reparto Prevenzione e crimine assieme a una psicologa della Polizia.

«Abbiamo testato la risposta a un’ipotesi di rapina con sequestro di persone compreso il titolare, ed è stato un test utile perché ci ha consentito di verificare come risponde il sistema di sicurezza sul campo: l’esercitazione è stata infatti condotta in città e non in una caserma dove sarebbe stata più semplice. Siamo soddisfatti anche del lavoro della squadra di negoziatori che ha liberato gli ostaggi», dichiara il questore di Bari, Massimo Gambino, spiegando che «fare una esercitazione così, in un quartiere abitato è più complesso. Naturalmente era stata pianificata anche con polizia locale e 118 che hanno partecipato questa mattina con il proprio personale. L’esercitazione – conclude il questore – è stata voluta dalla questura con la Direzione centrale anticrimine, diretta dal prefetto Alessandro Giuliano».

ARGOMENTI

attualità
bari
esercitazione
polizia
quartiere san pasquale
rapina

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(406094)
  [1]=>
  int(405804)
  [2]=>
  int(405696)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!