Bari “R1PUD1A” la guerra. Il Comune ha aderito alla campagna promossa da Emergency con l’obiettivo di affermare il ripudio della guerra sancito dall’articolo 11 della Costituzione italiana.
Da stamattina, a Palazzo di Città e sulle facciate delle sedi dei cinque Municipi, è affisso lo striscione bianco con su scritto, in rosso, “Questo Comune R1PUD1A la guerra“, che coniuga uno dei termini più rappresentativi del dettato costituzionale, “ripudia”, con il numero 11, a richiamare l’articolo della Costituzione.
Il Comune di Bari e i cinque Municipi hanno così accolto la richiesta di Emergency – associazione italiana nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà – oggi impegnata in tutto il mondo per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
L’iniziativa del Comune di Bari, è detto in una nota, vuole «rappresentare un segno tangibile di unione e determinazione nella difesa dei più alti valori costituzionali».
In questa «missione», si legge nella nota, «il ruolo delle istituzioni locali e dei Comuni è fondamentale, anche per ciò che riguarda la sensibilizzazione della cittadinanza e la creazione di una rete nazionale di comunità che scelgono la pace».





