Il Sindaco di Bari, Vito Leccese, ha firmato un’ordinanza che dispone il prolungamento dell’orario di accensione degli impianti termici negli edifici scolastici che ospitano i seggi elettorali per le giornate del 23 e 24 novembre.
Il provvedimento amplia di due ore il limite massimo di attivazione del riscaldamento, superando le 10 ore giornaliere previste dalle direttive statali per Bari (classificata in zona climatica C). L’obiettivo è garantire temperature adeguate anche al di fuori degli orari di voto.
«Ho chiesto di estendere l’orario di accensione dei termosifoni per garantire condizioni adeguate anche nelle ore notturne», ha spiegato il Sindaco Vito Leccese.
Il gesto è stato motivato da ragioni di attenzione nei confronti del personale impegnato nel processo democratico: «Si tratta di un gesto di attenzione nei confronti degli operatori delle forze dell’ordine che presidieranno i seggi anche al di fuori degli orari di voto. È un’assunzione di responsabilità doverosa verso tutte le donne e gli uomini che stanno lavorando con impegno per assicurare, in questi giorni, il regolare esercizio della democrazia».