Il Comune di Bari ha candidato a finanziamento con fondi del Pnrr cinque progetti per la costruzione di nuovi asili nido e scuole dell’infanzia e altri tre per la riqualificazione delle scuole dell’infanzia esistenti, con la contestuale realizzazione di asili nido, e di un ulteriore progetto per il rifacimento dell’area sportiva all’aperto di una scuola media cittadina.
L’ammontare complessivo dei progetti è di circa 16,5 milioni di euro per la realizzazione di asili nido a Torre a Mare, Poggiofranco, San Paolo, Palese e Stanic; la riqualificazione e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia “Regina Margherita” a Madonnella, della “Diomede Fresa” a Bari vecchia e della “Laneve” (con contestuale realizzazione di un asilo nido) al San Paolo. L’ultimo progetto riguarda invece la riqualificazione di una parte dell’area sportiva all’aperto della scuola media scuola “Manzoni-Lucarelli” a Ceglie del Campo.
«Si tratta di un parco progetti che, se finanziato, servirà a colmare un gap storico di servizi pubblici rivolti alla prima infanzia sull’intero territorio comunale sia con la realizzazione di nuove strutture progettate secondo i più moderni standard sia con la riqualificazione e messa in sicurezza di immobili esistenti che necessitano di interventi ad hoc», commenta Giuseppe Galasso.
«Abbiamo voluto cogliere l’opportunità offerta dal Pnrr per aumentare i servizi dedicati all’infanzia presenti nella nostra città», sottolinea l’assessora alle politiche educative e giovanili Paola Romano. «In questo modo – aggiunge – vogliamo dotare ogni quartiere di questo essenziale luogo di cura necessario per combattere la povertà educativa e sostenere i genitori nel difficile compito di conciliare la vita lavorativa con quella familiare».