Un nuovo strumento per combattere la violenza di genere è stato presentato oggi a Bari. Si tratta del “Decalogo del Codice Rosso”, un manifesto che fornisce alle donne vittime di violenza fisica o psicologica dieci consigli pratici su come agire, dalla denuncia alle strutture di accoglienza, fino all’assistenza legale.
L’iniziativa, promossa da Gens Nova, l’Associazione italiana donne medico – AIDM Bari, “Agapanto” Gruppo donne medico OMCeO Bari e il Centro italiano femminile Bari, mira a diffondere la conoscenza dei propri diritti e a incoraggiare le donne a denunciare. Il decalogo sarà distribuito in luoghi pubblici come uffici comunali, scuole, ambulatori e parrocchie, rendendolo facilmente accessibile a tutte.
«È uno strumento fondamentale per infondere coraggio a chi subisce violenza e per aiutarle a uscire da situazioni difficili», ha dichiarato l’assessora di Bari alla giustizia e al benessere sociale, Elisabetta Vaccarella.
Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, ha sottolineato l’importanza del ruolo dei medici di base nell’individuare e segnalare casi di violenza: «Spesso è proprio durante una visita medica che emergono i primi segnali di maltrattamento. Come medici, abbiamo il dovere di ascoltare e di aiutare le donne a denunciare».
Cosa prevede il decalogo:
- Numeri di emergenza: I numeri da chiamare in caso di pericolo.
- Come denunciare: Le procedure per sporgere denuncia alle autorità competenti.
- Diritti delle vittime: I servizi e le tutele previste dalla legge.
- Strutture di accoglienza: Dove trovare rifugio e sostegno.
- Assistenza legale gratuita: Come ottenere assistenza legale per affrontare le procedure giudiziarie.