Il Comune di Bari ha voluto omaggiare questa mattina il giovane ginnasta barese Matteo Steven, atleta di nazionale di ginnastica artistica, con un riconoscimento ufficiale. Il sindaco Vito Leccese ha consegnato una targa al 21enne, che fa parte della rosa di atleti selezionati dalla federazione per le prossime competizioni internazionali.
Nonostante si sia trasferito a Ferrara all’età di 14 anni per allenarsi presso la Palestra Ginnastica Ferrara (PGF), Matteo Steven continua a rappresentare un motivo di orgoglio per la sua città natale. Con la PGF gareggia nel campionato nazionale italiano a squadre di Serie A1, conquistando nel 2023 la medaglia di bronzo. Nello stesso anno, ha ottenuto l’oro nel campionato nazionale tedesco a squadre di Serie A, Bundesliga.
Il suo palmarès vanta anche il titolo di campione italiano assoluto 2024-25 (categoria Gold Senior) nel volteggio, una medaglia di bronzo (sempre Gold Senior) nel corpo libero ai campionati nazionali italiani 2024-25 e il titolo di campione italiano “All Around” 2023-2024 (categoria Gold Senior).
«Oggi, con la consegna di questa targa, intendiamo attribuire il giusto merito al valore sportivo di Matteo Steven, temporaneamente “prestato” alla città di Ferrara per inseguire il suo sogno», ha dichiarato il sindaco. «Matteo è un ginnasta di grande talento che ha già raggiunto obiettivi straordinari, per noi motivo di grande vanto, e noi sosterremo sempre il suo impegno. Stiamo lavorando per colmare il divario storico tra i nostri impianti sportivi e quelli di altre città più attrezzate, proprio per permettere a giovani atleti come Matteo di godere di opportunità che purtroppo lui non ha avuto. Anche per questo, oggi, la città rende omaggio a questo giovanissimo atleta, con l’auspicio che possa arrivare presto al massimo traguardo sportivo, rappresentato dalle Olimpiadi».

