SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, più sicurezza e riqualificazione per piazza Umberto: 6 milioni di euro in arrivo – VIDEO

Un piano integrato di riqualificazione e sicurezza per piazza Umberto e le aree limitrofe. È quanto emerso dall’incontro del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Bari Francesco Russo, a cui ha partecipato il sindaco Vito Leccese. «Abbiamo fatto un monitoraggio a 360 gradi – ha spiegato Leccese – sulle situazioni…
l'edicola

Un piano integrato di riqualificazione e sicurezza per piazza Umberto e le aree limitrofe. È quanto emerso dall’incontro del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Bari Francesco Russo, a cui ha partecipato il sindaco Vito Leccese.

«Abbiamo fatto un monitoraggio a 360 gradi – ha spiegato Leccese – sulle situazioni di allarme sociale, in particolare nelle piazze storiche del centro, dove la presenza di cantieri accresce il disagio. Per piazza Umberto è previsto un progetto da 6 milioni di euro, già avviato con l’area giochi, ma presto cantierizzeremo l’intervento principale. Nel frattempo, più presidio dinamico e iniziative per animare la piazza con attività e tavolini, portando bellezza dove oggi c’è degrado».

Il prefetto Russo ha sottolineato l’importanza di un’azione mirata. «Piazza Umberto resta al centro della nostra attenzione, con presidi anche notturni e interventi più dinamici, inclusa l’identificazione sul posto per allontanare soggetti sospetti. Non possiamo avere 50 pattuglie fisse, ma individueremo momenti della settimana per operazioni mirate».

Il piano si estende anche alle zone vicine – Cesare Battisti e Corso Italia – e ad altre criticità cittadine, dal lungomare ai furti in farmacia, fino alla sicurezza sui treni. Russo ha ricordato anche il contrasto ai parcheggiatori abusivi e la collaborazione con polizia locale e carabinieri. «Bari – ha concluso – non è una città degradata, ma vivace, amata dai turisti. Il nostro compito è intervenire dove serve, con fermezza ed efficacia».

CORRELATI

Attualità, Bari, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[456807,458152,458107],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!