Festeggiamenti più sostenibili dopo le sedute di laurea all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, trasformandoli in un’occasione concreta di educazione ambientale e rispetto degli spazi pubblici.
È l’obiettivo della collaborazione tra UniBa e Comune di Bari, tema di un incontro avvenuto oggi alla presenza, tra gli altri, del rettore Roberto Bellotti, dell’assessora comunale all’Ambiente Elda Perlino e della sua omologa alla Vivibilità urbana, Carla Palone.
L’Università di Bari, spiega il rettore, ha avviato una serie di interventi «per rendere sempre più sicura la zona circostante piazza Cesare Battisti» e «per evitare bivacchi nei pressi del palazzo del dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione». Il progetto più importante, prosegue, «riguarda l’apertura dei portoni dell’ateneo sulla piazza, che prevede l’allestimento di un hub dei nostri musei all’interno dell’atrio che verrà aperto e reso fruibile».
Per quanto riguarda la gestione della piazza in occasione delle sedute di laurea, «in attesa che venga approvato il regolamento per rendere più sostenibili i festeggiamenti – aggiunge – rinnoveremo l’invito a studenti e familiari a mantenere un comportamento decoroso, adeguato alla dignità dell’occasione e dell’istituzione universitaria, e rispettoso della sicurezza e dell’ambiente». UniBa sta, infatti, lavorando in collaborazione con l’organizzazione di volontariato Plastic Free a un regolamento per portare a sistema azioni che rendano più sostenibili i festeggiamenti nel giorno della laurea, informare e formare la comunità universitaria in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con la missione di un’università sempre più green.
Nel frattempo, fa sapere l’Ateneo, UniBa si farà carico delle spese di pulizie della piazza nelle date degli esami di laurea.










