Era il 27 ottobre del 1991 quando un incendio doloso distrusse gli interni del teatro Petruzzelli di Bari. A 34 anni di distanza, l’allora gestore del teatro, Ferdinando Pinto, assolto definitivamente nel 2007 dall’accusa di essere stato il mandante del rogo (dopo un processo di primo grado, due di secondo e due pronunce della Cassazione), ammette: «Da allora non ci sono più tornato. È un fatto emotivo che non riesco a reggere».
Pinto lo ha raccontato ad Enzo Magistà nell’intervista per il programma “Storie”, che andrà in onda lunedì 27 ottobre su Telenorba. L’ex gestore del Petruzzelli, è detto in una nota dell’emittente tv, racconta il suo primo giorno al Petruzzelli, gli artisti di fama internazionale che ha ospitato, da Liz Taylor a Frank Sinatra. «Pavarotti – afferma – è stato tutta la vita al mio fianco, è stato un amico carissimo, veniva spesso da noi».
Ma racconta anche i 17 anni di buio che ha vissuto: «Sono stati anni difficili. Quando è arrivata l’assoluzione ho provato la sensazione di chi esce da un luogo scuro e trova il sole davanti». Ora Pinto vive a Roma e fa il produttore cinematografico










