Categorie
Attualità Bari

Bari, per la prima volta San Nicola arriva in Fiera tra sbandieratori e timpanisti

Per la prima volta la statua di San Nicola arriva alla Fiera del Levante. Sabato, nell’ambito della 88esima Campionaria internazionale di Bari, si terrà una giornata dedicata alla preghiera e alla riflessione, con un programma che intreccia spiritualità, tradizione e memoria storica.

Alle 10 la statua del santo Patrono sarà trasferita dalla Basilica alla Fiera del Levante. Ad accoglierla ci saranno gli sbandieratori e timpanisti dell’associazione “Militia Sancti Nicolai”, dopodiché inizierà la processione a spalla per i viali del quartiere fieristico. Alle ore 12.00, sul piazzale 47 Ovest, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da padre Giovanni Distante, rettore della Basilica. Dalle 13 alle 16, i visitatori potranno rendere omaggio alla statua prima della preghiera per la pace e la fraternità universale, presieduta da sua eccellenza monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio della Basilica. La giornata si concluderà alle 16.30 con il ritorno della statua alla Basilica, accompagnata in auto.

«La Fiera del Levante, crocevia di scambi e relazioni internazionali, è oggi una naturale estensione di quel legame – si legge in una nota – Accogliere San Nicola tra i suoi viali significa riconoscere il ruolo centrale che il Santo ha avuto nella costruzione dell’identità commerciale di Bari».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version