Prosegue anche a ridosso del Natale il restyling di via Manzoni, l’ex via dello shopping di Bari. Stamattina sono iniziate sul primo isolato interessato dal cantiere (tra corso Italia e via Rossani) le operazioni di realizzazione del pacchetto della sottostruttura propedeutico alla posa delle basole di pietra lavica prevista per la prossima settimana. Dopo aver predisposto nei giorni scorsi lo strato di fondazione in misto granulometrico stabilizzato, è stata posizionata una rete di rinforzo. A inizio della prossima settimana saranno posate le basole nella parte centrale, che potrà essere liberata dalla recinzione. Poi l’impresa passerà alla seconda fase, che interesserà invece il rifacimento dei marciapiedi laterali per portare a quota unica la nuova strada pedonale, sempre garantendo l’accesso alle case, alle attività commerciali e alle scuole.
Al momento sono tre gli isolati su cui sono contemporaneamente attive le lavorazioni, comprese nel tratto di via Manzoni tra corso Italia e via Garruba. Sul primo isolato sono terminati lo scorso 6 dicembre gli interventi di rifacimento dei sottoservizi, poi passati al secondo e terzo isolato. La posa del basolato sul primo isolato partirà lunedì, con l’obiettivo di terminare entro Natale. Nel corso della prossima settimana è previsto l’avvio della predisposizione del pacchetto della sottostruttura per poter proseguire con la posa del basolato lavico anche sul secondo isolato.
«Comincia a prendere forma la nuova via Manzoni, che tornerà a essere cuore pulsante del quartiere Libertà – spiega l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi – Il nostro obiettivo è, lavorando senza sosta, arrivare a fine anno con le parti centrali del primo e del secondo isolato basolate». Il progetto di restyling prevede che i tre isolati tra via Crisanzio, via Rossani e corso Italia saranno adibiti a zona 10 e rivestiti con nuove basole di pietra lavica.









