Arriva l’ok della Giunta comunale a un intervento da quasi 940mila euro per ampliare il parco di Villa Bonomo, nel quartiere San Pasquale di Bari. Il nuovo spazio si svilupperà su circa 3.400 metri quadri in un terreno tra via Amendola e via Gino Strada, collegandosi al giardino già esistente attraverso un secondo ingresso.
L’area sarà realizzata con una struttura “a gradoni”, articolando i percorsi pedonali con scale e rampe accessibili, e si concluderà in una zona alberata dotata di panchine, stalli per biciclette e cestini. I 18 nuovi alberi, invece, assicureranno zone d’ombra. Da progetto sarà realizzato anche un parcheggio pubblico da 27 posti auto in prossimità di via Gino Strada. La proposta, avanzata dalla vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana, Giovanna Iacovone, include la manutenzione del verde per cinque anni a carico del soggetto attuatore.
«Questa ulteriore area – commenta Iacovone – andrà ad aggiungersi ai 20mila metri quadri di parco Bonomo, uno spazio verde unico in città con i suoi alberi secolari e il suo disegno settecentesco che, sin dalla sua apertura al pubblico, a giugno 2024, ha incontrato grande apprezzamento da parte della cittadinanza».
