Avevano parcheggiato in piazza Moro, a pochi passi dalla stazione centrale di Bari, per trascorrere la serata in un ristorante ma alcuni ragazzi baresi sono stati “accolti” da dei giovani che, con fare minaccioso, li hanno prima aggrediti verbalmente per poi scagliare una grossa pietra contro la loro auto, danneggiandola.
È accaduto ieri sera e, stando a quanto riferito da Davide Picci – militante di Gioventù nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia -, gli autori dell’aggressione sarebbero dei parcheggiatori abusivi, «quasi tutti extracomunitari, che pretendevano denaro in cambio di un parcheggio».
Picci, che era tra i ragazzi aggrediti, riferisce che al rifiuto di pagare «siamo stati minacciati verbalmente e, poco dopo, uno di loro ha lanciato una pietra contro la nostra auto, danneggiandola visibilmente. L’aggressione è stata interrotta solo grazie all’arrivo tempestivo dei Carabinieri e dei militari dell’Esercito, che ringraziamo per il loro immediato intervento».
L’episodio, prosegue Picci, «è particolarmente grave anche perché solo due settimane fa avevo personalmente segnalato una situazione analoga nella stessa zona, ricevendo l’attenzione di molti cittadini ma, evidentemente, non un’azione concreta e risolutiva da parte delle istituzioni competenti riguardo ad una delle zone più pericolose della città e la cui soluzione non è sicuramente la pedonalizzazione di essa».
Per il militante di Gioventù nazionale, «Bari non è, purtroppo, il simbolo di sicurezza e legalità che qualcuno vuol far credere. È una città dove, anche in pieno centro, l’illegalità diffusa e l’assenza di controlli rendono pericoloso il semplice vivere quotidiano. Non possiamo accettare che chi denuncia o si oppone all’abusivismo venga esposto a simili rischi».