SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, nuovo centro di raccolta a Carbonara: progetto da 1,3 milioni di euro

Un passo avanti verso l'obiettivo del 70% di raccolta differenziata (atteso per l’anno 2026) è stato messo in atto nel Municipio IV di Bari. È in pubblicazione sull’Albo Pretorio la determina per il finanziamento del progetto per la costruzione del nuovo centro comunale di raccolta (Ccr) nel quartiere di Carbonara. L'opera, che sarà realizzata e…
l'edicola

Un passo avanti verso l’obiettivo del 70% di raccolta differenziata (atteso per l’anno 2026) è stato messo in atto nel Municipio IV di Bari. È in pubblicazione sull’Albo Pretorio la determina per il finanziamento del progetto per la costruzione del nuovo centro comunale di raccolta (Ccr) nel quartiere di Carbonara. L’opera, che sarà realizzata e gestita da Amiu Puglia, è finanziata con fondi Pon Metro plus 2021-27 per un importo complessivo di 1.315.000 euro. La notizia segue di poche ore l’analoga approvazione per il centro di Japigia.

Il nuovo Ccr sorgerà su un lotto inutilizzato di circa 6.600 mq all’intersezione tra via Livatino e viale Donato Menichella. Alla base del progetto c’è l’intenzione di semplificare e “avvicinare” la differenziata ai cittadini. In un’area già coperta dalla raccolta porta a porta, l’installazione di una struttura fissa consentirà di intercettare tutte quelle frazioni di rifiuto recuperabile che finiscono ancora nell’indifferenziato. Il centro comunale avrà accesso controllato e permetterà il conferimento e la registrazione degli accessi e dei conferimenti, garantendo, quindi, la misurazione di quantità e tipologia di rifiuti ai fini della tariffazione puntuale.

Qui si potranno conferire rifiuti ingombranti; materiali in metallo; materiali in vetro; carta e cartone; rifiuti vegetali derivanti da attività di manutenzione del verde pubblico e privato; scarti della lavorazione del legno; componenti elettronici; frigoriferi e frigo-congelatori; oli e grassi vegetali e animali residui dalla cottura degli alimenti; oli minerali per autotrazione; batterie e accumulatori; prodotti farmaceutici scaduti; lampade a scarica; televisori. La nuova struttura, oltre ad offrire i servizi “tradizionali” di un centro di raccolta, è stata ideata come uno spazio che i cittadini potranno frequentare e vivere grazie alla realizzazione di un’area giochi attrezzata e di un orto didattico e al posizionamento di colonnine di ricarica elettrica e stalli per le biciclette.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[472060,473968,474727],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!