I lavori per la realizzazione del sistema BRT (Bus Rapid Transit), finanziato con fondi PNRR, continuano a imporre modifiche alla circolazione stradale. È stata firmata un’ordinanza dirigenziale per la regolamentazione temporanea del traffico su Via Caldarola, in vigore fino al prossimo 3 dicembre.
Il provvedimento è necessario per consentire i primi interventi di sistemazione stradale sulle corsie non interessate direttamente dal BRT e per riorganizzare la circolazione veicolare e le aree di sosta.
Le limitazioni temporanee nel Municipio III
Le principali limitazioni temporanee alla circolazione, attive a partire da oggi, riguardano:
- Restringimento di carreggiata su Via Caldarola, nel tratto compreso tra Via Salapia e Via Magna Grecia, su entrambe le carreggiate.
- Divieto di fermata su Via Caldarola (tra Via Salapia e Via Magna Grecia) e nelle vie Santa Teresa e Padre Massimiliano Kolbe.
- Divieto di transito, eccetto frontisti, su Via Santa Teresa e Via Padre Massimiliano Kolbe, dove è istituito il doppio senso di marcia riservato ai soli residenti.
- Obbligo di proseguire diritto su Via Caldarola in corrispondenza degli incroci con Via Santa Teresa e Via Padre Massimiliano Kolbe.
Sono esclusi da tali obblighi e divieti i veicoli dell’impresa esecutrice, i mezzi di soccorso e d’emergenza (Forze dell’ordine, Vigili del fuoco e ambulanze) e i veicoli al servizio di persone con disabilità.
L’ordinanza prevede anche l’installazione di apposita segnaletica per comunicare i divieti di transito nelle vie Padre Pio, Via Caldarola e Via Salapia. L’obiettivo è minimizzare i disagi per i cittadini, pur garantendo il rapido avanzamento di un’opera strategica per la mobilità urbana.










