Categorie
Bari Salute

Bari, taglio del nastro al Giovanni XXIII: nuova sala prelievi grazie ai fondi della “Pigiama Run” – FOTO

Correre in pigiama può sembrare un gioco, ma a Bari quel gioco si è trasformato in un abbraccio concreto per i bambini in ospedale. È stata inaugurata questa mattina la nuova sala d’attesa del Centro Prelievi e CUP dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII”, uno spazio completamente rinnovato, colorato e a misura di bimbo, donato dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

L’intervento è il frutto tangibile della generosità di centinaia di baresi che hanno partecipato alla “Pigiama Run”, la corsa solidale che da tre anni si svolge al tramonto nel Parco 2 Giugno. I fondi raccolti hanno permesso di trasformare un luogo freddo e clinico in un ambiente accogliente e fantasioso, progettato per stemperare l’ansia dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

«Questa sala è nata da un sogno fatto di passi, di corse, di pigiami colorati e cuori generosi», ha dichiarato l’avvocato Marisa Cataldo, Direttore Generale della LILT Bari. «Ogni dettaglio è stato pensato per gli occhi curiosi dei bambini. Perché la cura non è solo terapia: è anche ambiente, attenzione e bellezza». Il progetto grafico è stato curato dal Distretto di Bari dell’associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano Aps”, mentre l’allestimento è stato realizzato dalla Everprint di Acquaviva.

Al taglio del nastro hanno partecipato il vicesindaco Giovanna Iacovone, il Presidente nazionale LILT Francesco Schittulli e i vertici dell’ospedale, il direttore medico Giuseppe Calabrese e la responsabile della Patologia clinica Simonetta Simonetti. Un momento di festa che sancisce l’impegno della comunità: essere accanto ai “piccoli guerrieri” anche attraverso la leggerezza.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version