Non solo balconi addobbati e alberi in piazza: a Bari lo spirito natalizio quest’anno viaggia anche su quattro ruote. Ha lasciato a bocca aperta passanti e turisti l’auto interamente ricoperta di catene luminose a led che, nelle scorse ore, ha fatto la sua scintillante comparsa in pieno centro, sfilando proprio davanti a Piazza del Ferrarese (e non solo).
I video del veicolo, trasformato in una vera e propria luminaria ambulante, sono diventati immediatamente virali su TikTok e Instagram, scatenando la curiosità e i commenti del web.
L’iniziativa, però, viaggia sul filo del rasoio normativo. In molti hanno fatto notare che il Codice della Strada vieta espressamente di circolare alterando le caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo, specialmente per quanto riguarda i dispositivi luminosi che potrebbero distrarre gli altri conducenti. Gli autori, consapevoli del rischio, tengono però a precisare la loro “strategia” per evitare sanzioni e pericoli: «L’auto di regola può circolare a luci spente, le luci colorate le accendiamo solo quando il veicolo è fermo». Una zona grigia su cui, per ora, sembra prevalere la tolleranza natalizia: «Alcuni agenti capiscono che lo si fa per allegria», ammettono gli ideatori.









