SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, nasce il gruppo di lavoro sulla legalità. Sospesa una vigilessa: «Ebbe contatti con i clan»

Come richiesto dal prefetto di Bari, Francesco Russo, il Comune ha costituito il gruppo di lavoro per avviare le attività che dovranno garantire il rispetto della legalità e del principio del buon andamento della pubblica amministrazione. Del gruppo fanno parte dirigenti dell'amministrazione con apposite competenze. Si tratta di Claudio Laricchia (dirigente della ripartizione Infrastrutture, Viabilità…
comune di bari

Come richiesto dal prefetto di Bari, Francesco Russo, il Comune ha costituito il gruppo di lavoro per avviare le attività che dovranno garantire il rispetto della legalità e del principio del buon andamento della pubblica amministrazione.

Del gruppo fanno parte dirigenti dell’amministrazione con apposite competenze. Si tratta di Claudio Laricchia (dirigente della ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche), in riferimento ai servizi di trasporto pubblico locale; Antonio Toritto (dirigente della ripartizione Ambiente, Igiene e Sanità) per i servizi di igiene pubblica; Giancarlo Partipilo (dirigente della ripartizione dei Servizi alla persona) per i servizi di welfare; Michele Cassano (dirigente del settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive) con riferimento ai servizi di Commercio e Turismo; Rosalba Cirillo (dirigente della ripartizione Tributi); Pierina Nardulli (dirigente della ripartizione Personale); Nichi D’Onchia (dirigente della ripartizione Controlli, Trasparenza, Legalità e Antimafia sociale); Annarita Amodio (dirigente Appalti, Contratti e Gestione dei lavori pubblici); Michele Palumbo (dirigente della ripartizione Polizia locale) e Giuseppe Ninni (dirigente della ripartizione Servizio finanziario).

Nella sua relazione, rileva il Comune di Bari, il prefetto ha rilevato l’insussistenza di collegamenti diretti dell’apparato politico-amministrativo con la criminalità organizzata tali da determinare il condizionamento o un’alterazione del procedimento di formazione della volontà degli organi elettivi. Si tratta dei risultati delle indagini compiute dalla commissione di accesso inviata a Bari dal Viminale in seguito all’inchiesta giudiziaria “Codice Interno“. Alla luce di queste evidenze il ministro dell’Interno ha deciso non sciogliere il Consiglio comunale.

«Come indicatoci dal prefetto – spiega il sindaco Vito Leccese – con la costituzione del gruppo di lavoro interno intendiamo implementare le misure già messe in campo da questa amministrazione per assicurare i principi di legalità e trasparenza dell’azione amministrativa».

Il gruppo di lavoro, spiega Leccese, «vanta competenze nelle materie indicate nella comunicazione prefettizia e sarà impegnato a definire, nel più breve tempo possibile, le misure più opportune per potenziare l’attività amministrativa del Comune, i cui esiti saranno costantemente riferiti al prefetto».

Sospesa una vigilessa

Contestualmente alla costituzione del gruppo di lavoro per la legalità, una vigilessa è stata sospesa per tre mesi dal servizio, a partire dal 19 febbraio, a causa di alcuni contatti avuti in passato con persone legate alla criminalità organizzata barese.

Si tratta del primo provvedimento adottato nell’ambito delle misure previste dalla Prefettura su indicazione del ministero dell’Interno che ha individuato «misure puntuali» che il Comune di Bari «dovrà adottare, al fine di assicurare il rispetto dei principi di legalità e buon andamento».

Saranno, inoltre, previste ulteriori sanzioni nei confronti di dipendenti pubblici. Nella relazione del Prefetto sono previste altre misure che prevedono una riorganizzazione dei controlli interni e l’adeguamento degli strumenti regolamentari che riguardano le assunzioni. Misure saranno previste anche nei confronti di due municipalizzate.

ARGOMENTI

attualità
bari
codice interno
comune di bari
mafia
politica
prefetto di bari
vigilessa

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(409929)
  [1]=>
  int(409386)
  [2]=>
  int(410094)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!