Multe fino a 500 euro per chi, da domani 1 febbraio, conferirà i rifiuti utilizzando buste e sacchi neri a Bari. Entra, infatti, in vigore l’ordinanza firmata dal sindaco Vito Leccese nei giorni scorsi con l’obiettivo di «migliorare l’igiene pubblica» e favorire la riduzione dei rifiuti puntando sulla raccolta differenziata.
In una nota il Comune di Bari evidenzia che «sono diverse le anomalie registrate nelle attività di raccolta nonché le criticità causate agli impianti di trattamento di rifiuti, con aggravio di costi per la collettività e difficoltà di gestione delle frazioni differenziate e non differenziate dovute al conferimento di rifiuti in buste e sacchi neri non trasparenti». Inoltre, precisano da Palazzo di Città, «l’utilizzo di buste e sacchi neri non trasparenti non consente il controllo visivo da parte degli operatori adibiti al servizio di raccolta e della polizia locale, ostacolando la verifica di conformità del rifiuto differenziato».
A partire da domani, dunque, è vietato a chiunque utilizzare, per il conferimento di rifiuti, buste e sacchi neri tali da impedire la verifica del corretto conferimento.
I comportamenti scorretti e contrastanti con l’ordinanza saranno sanzionabili a partire dal prossimo 1 marzo.