Oggi, il Multicinema Galleria di Bari ospita una serata speciale dedicata al film “Eterno Visionario”, con la partecipazione del regista Michele Placido e degli attori Fabrizio Bentivoglio e Federica Luna Vincenti. Gli ospiti saranno in sala allo spettacolo delle 20.45 per incontrare il pubblico in due momenti: all’inizio, per un saluto e una breve introduzione al film, e al termine della proiezione, per un dibattito sulle tematiche e la realizzazione del lungometraggio.
Nella vita di Pirandello
“Eterno Visionario”, nelle sale dal 7 novembre, racconta la vita pubblica e privata di Luigi Pirandello, una delle figure più emblematiche della letteratura italiana. Il film, proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, è distribuito da 01 Distribution e vanta un cast ricco di talento, con la partecipazione di Valeria Bruni Tedeschi, Giancarlo Commare, Michelangelo Placido e la straordinaria Ute Lemper. Ambientato nel 1934, il film segue Pirandello in un viaggio in treno verso Stoccolma, dove riceverà il premio Nobel per la letteratura. Durante il viaggio, l’autore siciliano rivive i fantasmi della sua vita, ripercorrendo i momenti più significativi della sua esistenza. Il film esplora la complessità del rapporto di Pirandello con la sua famiglia, in particolare con la moglie Antonietta, affetta da una grave malattia mentale, e con i figli, schiacciati dalla sua fama e dal suo genio. Vengono anche trattati temi legati al suo rapporto controverso con il fascismo, le sue difficoltà con la borghesia conservatrice e il sogno di un amore assoluto per la giovane attrice Marta Abba, musa ispiratrice e compagna nella sua vita artistica e personale.
L’uomo e l’artista
Il film si dipana fra diversi luoghi e momenti storici: dalla Roma intellettuale della sua epoca alla Stoccolma della cerimonia del Nobel, dalla Berlino dei cabaret agli arcaici paesaggi siciliani, e rappresenta un racconto intenso che offre uno spaccato profondo dell’uomo e dell’artista Pirandello. La sua esistenza tormentata, fra passione, infelicità e genio, viene raccontata con un linguaggio cinematografico potente, capace di restituire frammenti di un artista che ha trasformato il proprio dolore in parole immortali. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili sia in cassa che online al costo di 7 euro, attraverso il portale multicinemagalleria.18tickets.it.