Bari meta preferita dagli spagnoli in Puglia: più di 21mila gli arrivi nei primi 10 mesi del 2024

Con 94mila arrivi e 212mila pernottamenti nei primi dieci mesi del 2024, la Spagna si piazza all’ottavo posto dei principali mercati esteri della Puglia turistica. La conferma arriva direttamente da Madrid, dove si è conclusa ieri la missione istituzionale a cui hanno preso parte alcuni rappresentanti delle istituzioni pugliesi, tra cui il sindaco di Bari, Vito Leccese, e il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale. Un’iniziativa promossa nell’ambito delle attività dell’associazione Pugliesi nel Mondo che è servita a rafforzare i legami culturali, sociali ed economici tra la Puglia e la Spagna. Al forum ella Camera di Commercio di Madrid hanno partecipato circa 340 imprenditori, di cui una parte del settore turistico.

Turismo e cultura

«Sono onorato di essere stato invitato dal Com.It.es (Comitato italiani all’estero) a intervenire al prestigioso evento della XVIII edizione del premio alla Italianità nel mondo, quest’anno dedicato alla città di Bari – ha dichiarato Vito Leccese – È stata l’occasione per rafforzare il legame sempre più in crescita tra il nostro territorio e la Spagna dal punto di vista turistico – visto che il 23% degli spagnoli che arrivano in Puglia si fermano a Bari – ma anche sul piano culturale, sociale ed economico». Il primo cittadino ha inoltre spiegato come sia l’Italia che la Spagna sono Paesi mediterranei «per eccellenza», con tratti comuni che possono generare percorsi condivisi su politiche economiche, sociali, di sviluppo urbano e territoriale. Bari, infatti, ospita una corposa delegazione di studenti spagnoli «che scelgono la nostra città per vivere e studiare, così come tanti baresi scelgono le città spagnole per completare il proprio percorso formativo».

I dati

Il direttore di Pugliapromozione, dal canto suo, ha analizzato i dati delle presenze di spagnoli in Puglia, evidenziando come nell’anno in corso prosegue il trend di crescita, con un incremento del +30% per arrivi e presenze rispetto al 2023. Le mete preferite degli spagnoli in Puglia sono principalmente a Bari, Lecce, Brindisi, San Giovanni Rotondo, Alberobello e Monopoli. «La missione a Madrid è stata programmata proprio per approfondire le opportunità che la Spagna ci offre – ha spiegato Scandale – La crescita del turismo spagnolo si inserisce nel trend d’incremento complessivo del turismo internazionale». Da gennaio a ottobre, infatti, la domanda dall’estero è aumentata del +22% per gli arrivi e del +19% per le presenze con un incremento totale del +11% per gli arrivi e del +9% per le presenze rispetto all’anno precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version