Oltre 1.800 atleti provenienti da 36 Paesi del mondo hanno partecipato, oggi, alla quarta edizione della Bari Med Marathon, manifestazione quest’anno dedicata alla Grecia, culla storica della maratona.
Nella mezza maratona (21,097 km), il podio maschile è stato dominato dagli atleti del Burundi con Jean De Dieu Butoyi che ha conquistato il primo posto con un tempo di 1h07’28”, seguito dal connazionale Olivier Irabaruta, che ha chiuso in 1h07’32”. Al terzo posto il maresciallo istruttore della Scuola allievi Finanzieri Alessandro Marangi con il tempo di 1h11’28”.
Tra le donne, tripletta tutta italiana, prima Angela Vita Leone ha vinto in 1h33’35” seguita da Stefania Manco (1h39’16”) e Claudia Prandi (1h39’23”).
Nella Factory Run da 10 km, i migliori tempi maschili sono stati quelli del marocchino El Yaa Goubi Abdessamad che ha chiuso i 10mila metri in 33’37”, seguito dal polacco Patrik Sobczyc (37’17”). Terzo posto per Marco Patruno 37’22”.
Sul podio femminile della 10km sono andate Chiara Collatina (44’24”), Valentina Sibilano (46’48”), Maria Battista (48’16”).
Grande partecipazione anche alla Agerun, la corsa non competitiva di 4 km aperta a famiglie, bambini e amici a quattro zampe, che ha portato allegria e inclusività lungo le strade di Bari.
La Med Marathon, organizzata da La Fabrica di Corsa con il sostegno dell’assessorato allo Sport della Regione Puglia, non è stata solo sport e agonismo: la manifestazione ha animato per tre giorni piazza Libertà con un villaggio aperto ad atleti e cittadini, offrendo momenti di intrattenimento e momenti di riflessione.
Nel talk dal titolo “Management dello sport: dalla formazione al marketing territoriale” attori pubblici e privati del panorama cittadino e regionale hanno fatto il punto sul turismo sportivo in Puglia e sulle potenzialità come leva di sviluppo e crescita del territorio.
Nel talk “Prevenzione, nutrizione e sport” esperti del settore hanno condiviso con atleti e amatori conoscenze e strategie per migliorare la qualità della vita attraverso scelte consapevoli in ambito alimentare e sportivo. L’evento ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato al benessere evidenziando come la combinazione di una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare possa contribuire significativamente alla longevità e alla prevenzione di numerose patologie. Il talk ha riscosso un grande interesse tra gli atleti rafforzando il messaggio della Bari Med Marathon come un evento che insieme alla competizione sportiva promuove il benessere a 360 gradi.