Categorie
Attualità Bari

Bari, Madonna del Buterrito di Ceglie: ok al progetto per la nuova teca espositiva

Con l’ok della Giunta al primo lotto del progetto di riqualificazione del piazzale antistante il cimitero di Ceglie del Campo e la chiesa della Madonna del Buterrito, nel Municipio IV di Bari, è disposta anche l’esecuzione della teca espositiva del nuovo carro trionfale della Madonna del Buterrito. «Con l’approvazione del primo lotto – commenta l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi – rispondiamo alle aspettative dell’intera comunità cegliese, devota alla Madonna, che da tempo chiedeva un intervento capace di restituire dignità e bellezza a una celebrazione particolarmente sentita».

La festa patronale di Ceglie, da tradizione, si celebra la terza domenica di ottobre che quest’anno sarà il 19. Per questo motivo martedì inizieranno i lavori di basamento della struttura, mentre nelle settimane successive saranno tagliati e assemblatigli elementi che compongono la teca. Quest’ultima sarà posizionata lungo il muro di confine con l’area archeologica a ovest del piazzale.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di riqualificazione del piazzale, che prevede l’eliminazione dei tratti di marciapiedi in prossimità della facciata del cimitero e della chiesa e la sostituzione dell’asfalto con una pavimentazione drenante, divisa per colori a seconda delle aree (sagrato, area esposizioni, area di transito carrabile, area di sosta). Nell’immediato sarà garantita un’illuminazione “di servizio”, mentre per quella definitiva bisognerà aspettare l’esecuzione dei successivi lotti. Sarà anche installato un impianto di condizionamento per contrastare l’accumulo di calore.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version