SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, nuova vita per l’ex Masseria Borracci: sarà un centro per ragazzi con disabilità

Arriva l'ok della Giunta al progetto per il recupero dell'ex Masseria Borracci, nel quartiere Mungivacca di Bari. Un luogo ormai in disuso che diventerà una masseria didattica e centro di formazione per ragazzi con disabilità. La delibera approvata autorizza la locazione in favore dell’associazione di promozione sociale (Aps) Io Valgo-Ais senzabarriere, mentre la durata della…
l'edicola

Arriva l’ok della Giunta al progetto per il recupero dell’ex Masseria Borracci, nel quartiere Mungivacca di Bari. Un luogo ormai in disuso che diventerà una masseria didattica e centro di formazione per ragazzi con disabilità. La delibera approvata autorizza la locazione in favore dell’associazione di promozione sociale (Aps) Io Valgo-Ais senzabarriere, mentre la durata della concessione è di 30 anni.

Saranno a carico dell’associazione gli oneri di progettazione e realizzazione dei lavori di ripristino, manutenzione straordinaria e realizzazione dei nuovi spazi all’interno del compendio immobiliare, che al momento versa in condizioni di degrado. «Il recupero della masseria Borracci, che da anni appare come un edificio in rovina all’ingresso della città sulla Statale 100, è un progetto di cui andiamo particolarmente fieri – commenta Nicola Grasso, assessore con delega al Patrimonio – perché coniuga finalità sociali riconosciute con un importante intervento di recupero fisico e funzionale di un bene vincolato dalle grandi potenzialità». La delibera approvata riconosce inoltre all’associazione proponente un abbattimento del canone di locazione di circa il 55%.

Al termine dei lavori la masseria diventerà un punto di riferimento per ragazzi con disabilità e bisogni speciali che saranno avviati ad attività professionalizzanti nel campo della ristorazione e della degustazione, ad esempio con il corso Sommelier astemio in cui impareranno a servire il vino, ad abbinarlo al cibo e a descriverlo con il solo uso della vista e dell’olfatto.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[461305,464736,464717],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!