SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, Leccese incontra il Console ucraino Kovalenko: «Verso il gemellaggio con Mykolaiv»

È in via di sottoscrizione il gemellaggio tra Bari e la città ucraina di Mykolaiv. Si attende solo il nulla osta da parte degli uffici a seguito delle modifiche richieste dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale all'iniziativa del capoluogo pugliese. È quanto ha comunicato, oggi, il sindaco Vito Leccese al Console generale…

È in via di sottoscrizione il gemellaggio tra Bari e la città ucraina di Mykolaiv. Si attende solo il nulla osta da parte degli uffici a seguito delle modifiche richieste dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale all’iniziativa del capoluogo pugliese.

È quanto ha comunicato, oggi, il sindaco Vito Leccese al Console generale d’Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko, che è stato ricevuto a Palazzo di Città.

«Concludendo l’iter per l’istituzione del gemellaggio con la città di Mykolaiv – ha sottolineato Leccese – intendiamo onorare il legame storico e spirituale che unisce Bari e l’Ucraina nel nome di San Nicola, santo protettore di entrambe le nostre comunità».

Bari, ha concluso Leccese, «in questo difficile momento storico abbraccia con amicizia e vicinanza il popolo ucraino, rinnovando la propria solidarietà e sostegno».

In vista della prossima sottoscrizione del gemellaggio tra Bari e Mykolaiv e di quello già sottoscritto con la città di Cernivci, ha aggiunto la vicesindaca di Bari Giovanna Iacovone, «intendiamo dare operatività agli accordi avviando studi congiunti e intensificando lo scambio di buone pratiche sulle politiche di sostenibilità urbana». Iacovone ha proposto collaborazioni «che favoriscano la rigenerazione dei territori, sviluppando progetti di ricerca e scambio culturale che coinvolgano gli studenti universitari. Sarebbe anche interessante – ha affermato – lavorare insieme su progetti pilota che possano rappresentare modelli innovativi di sviluppo urbano, mirati a rafforzare i legami culturali tra le nostre comunità».

Il Console Kovalenko ha annunciato l’intenzione di «promuovere ulteriormente la cooperazione tra le Regioni del sud e l’Ucraina. In vista della possibile sottoscrizione di un accordo tra la Regione Puglia e la Regione di Vinnycja – ha spiegato – vorremmo proporre anche un memorandum tra la città di Bari e la città di Bar, situata nel territorio di Vinnycja, per consolidare il legame storico che unisce le due città».

Per rinsaldare il legame tra Bari e l’Ucraina, ha concluso Kovalenko, si sta pensando alla nomina di un «console onorario in città, così che i cittadini ucraini possano beneficiare di un punto di riferimento consolare direttamente nel capoluogo pugliese».

ARGOMENTI

attualità
bari
console onorario
gemellaggio
maksym kovalenko

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!