«L’anno scolastico inizia con il sorriso e la gioia di questi bambini e bambine, in una giornata che si ispira a due valori condivisi e due sentimenti che riuniscono la comunità scolastica e tutta la nostra città: la pace e la speranza». Così il sindaco di Bari, Vito Leccese, stamattina ha inaugurato il nuovo anno scolastico nella scuola primaria Rodari dell’istituto comprensivo Japigia 2 Torre a Mare. Con lui anche l’assessore alla Conoscenza, Vito Lacoppola, che ha partecipato anche all’avvio del servizio mensa, gestito da Ladisa, nel plesso Marconi dell’istituto comprensivo Duse.
In accordo con l’amministrazione comunale, l’azienda barese che si occupa della ristorazione nelle scuole del capoluogo ha avviato anche l’installazione delle lavastoviglie ed è partito subito il servizio.
«Ripartiamo con l’impegno dell’amministrazione a essere sempre vicina ai presidi e al corpo docente – ha aggiunto il primo cittadino ricordando che «affronteremo insieme un anno importante, con i cantieri del Pnrr che ci consegneranno nuovi asili nido e strutture scolastiche rimodernate, sulle quali l’amministrazione comunale e metropolitana stanno garantendo la massima attenzione per assicurare la migliore conciliazione tra tempi del cantiere e organizzazione didattica».
Più tardi, invece, l’assessore ha partecipato all’avvio del servizio mensa nel plesso Marconi dell’istituto comprensivo Duse. «Oggi con grande orgoglio inauguriamo anche l’avvio del servizio di refezione scolastiche nelle prime scuole – annuncia Lacoppola – Quest’anno tutte le scuole assicurano che andranno a regime col servizio entro settembre, e perciò ringrazio gli Uffici scolastici provinciale e regionale, che garantiscono il completamento degli organici nelle scuole, e la ditta appaltatrice».


