«Si apre una stagione nuova per i sindaci, di grande collaborazione istituzionale, perché Antonio Decaro da presidente della Regione si porta con sé l’eredità e il bagaglio di esperienze non solo da sindaco di una grande città (Bari, ndr) ma anche di presidente dell’Anci. Sarà un punto di riferimento per tutte le amministrazioni comunali, in modo particolare per la città di Bari che dovrà riprogrammare una serie di interventi anche alla luce dei fondi comunitari». Lo ha detto il sindaco di Bari, Vito Leccese, parlando con i giornalisti in occasione dello scambio di auguri a palazzo di città.
«È molto importante – ha evidenziato Leccese – questa sintonia tra l’amministrazione comunale e la nuova governance regionale. Ovviamente ci aspettiamo che venga proclamato al più presto e che tutte le fasi propedeutiche, rispetto alla nuova organizzazione regionale, si esauriscano in tempi brevi in modo da incominciare a programmare il futuro insieme».
«È stato un anno impegnativo che fortunatamente è alle nostre spalle. Abbiamo dovuto affrontare delle emergenze anche nuove, penso alla fragilità del nostro patrimonio immobiliare vetusto, agli esiti della commissione ispettiva e ai tanti disagi che abbiamo messo in campo con le aperture dei cantieri. Quello che abbiamo di fronte sarà invece un anno di soddisfazioni perché tutto ciò che abbiamo programmato e cantierizzato sarà completato, e quindi sarà nelle condizioni di cambiare il volto di questa città rendendola più moderna, più europea, garantendo servizi più efficaci ed efficienti soprattutto nel trasporto pubblico. Dobbiamo lavorare tanto – ha aggiunto – insieme ai cittadini che dovrebbero essere da noi sollecitati a guardare non al disagio momentaneo ma al beneficio che ne trarranno con il completamento delle lavorazioni».