Si sarebbero dovuti concludere il primo agosto scorso i lavori di ristrutturazione del Palazzetto dello sport di San Pio, quartiere della periferia Nord di Bari, cominciati a settembre del 2024. A un mese dalla data di consegna, però, i lavori non sono ancora completati.
A segnalarlo, attraverso i canali social, è un gruppo di cittadini costituitosi in un “Comitato Palazzetto V Municipio“.
«I corsi di pallavolo e basket dovrebbero cominciare a settembre ma a questo punto non abbiamo certezza di nulla. Ci chiediamo – affermano i residenti – tutta l’utenza, tutti i ragazzi che vengono qui ad allenarsi e hanno lo sport come valvola di sfogo e momento di crescita, dove andranno questo autunno?».
Sono centinaia, infatti, i bambini e i ragazzi che non sapranno dove allenarsi: «Siamo abbandonati a noi stessi – lamentano i cittadini – nessuno ha provato a interloquire con noi. C’è un silenzio assordante».
Dal Comitato si chiedono, dunque, centinaia di ragazzi e ragazze di basket e pallavolo rischiano di restare senza spazi per allenarsi e crescere nello sport.
Il Comitato chiede un incontro urgente con il sindaco di Bari, Vito Leccese, per avere certezze sui tempi e soluzioni temporanee immediate. I cittadini hanno anche avviato una raccolta firme per chiedere “uno spazio coperto alternativo immediato e per l’installazione celere, con tempi certi, di una tensostruttura a tutela della comunità delle attività sportive fino alla riapertura del Palazzetto di San Pio”.