Mancano meno di 40 giorni al Natale e a Bari fervono i preparativi. Tra eventi, mercatini, la ruota panoramica e il grande albero in piazza del Ferrarese, dovrebbe essere presentato a giorni il programma completo delle festività messo a punto dall’amministrazione comunale. Per quest’anno sembra che saranno diversi gli alberi di Natale installati in giro per la città, così come le luminarie: l’obiettivo, infatti, sarebbe quello di coinvolgere con eventi e addobbi tutti i Municipi del capoluogo, specie le zone periferiche della città.
Il Natale barese
Per quanto riguarda il centro, saranno 30 le casette in legno posizionate lungo la Muraglia, nel tratto compreso tra piazza del Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio. Alcune di queste verranno occupate dalle associazioni di volontariato o istituzioni benefiche, scelte a seconda della finalità sociale, umanitaria e mutualistica di tale categoria.
L’accensione del grande albero di Natale in piazza del Ferrarese è prevista, come da tradizione, per il sei dicembre, giornata dedicata alle celebrazioni di San Nicola. Intanto è scaduto nelle scorse settimane il bando del Comune per l’accordo quadro biennale con il quale scegliere l’operatore economico che si occuperà di fornire e installare le luminarie, servizio per cui sono a disposizione 600mila euro. È stato confermato anche per quest’anno il Villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto, con eventi, laboratori, casette e giostre per i più piccoli.
Il Capodanno
Per quanto riguarda gli eventi in programma in città per la fine dell’anno, l’amministrazione comunale starebbe lavorando all’organizzazione del concertone di Capodanno in piazza, ormai entrato a far parte della tradizione del capoluogo. Proprio nei giorni scorsi, inoltre, la Giunta avrebbe deliberato un prelievo di circa 90mila euro dal Fondo di Riserva del bilancio di esercizio per finanziare l’appuntamento, per il quale al momento non sono ancora stati comunicati i dettagli.