È allestita nella sala consiliare del palazzo della Città metropolitana di Bari la camera ardente per il senatore Ettore Bucciero, morto ieri sera all’età di 87 anni.
Bucciero, senatore del Msi-An dal 1994 al 2006, avvocato, è stato anche consigliere provinciale dal 1970 al 1975.
La camera ardente sarà aperta al pubblico oggi dalle ore 15:30 alle ore 20:30 e domani dalle ore 8:30 alle ore 10:30.
«La città di Bari saluta con commozione Ettore Bucciero, protagonista di una stagione significativa della vita politica e istituzionale del nostro Paese», afferma il sindaco metropolitano, Vito Leccese. «Pur nella diversità di opinioni e di visione della città – prosegue -, ho sempre apprezzato il suo modo di interpretare il mandato parlamentare con coerenza e rigore morale».
Leccese ricorda che «nel suo lungo impegno pubblico» Bucciero «ha saputo rappresentare il territorio con dedizione, rigore e coerenza, interpretando la politica come servizio e assumendosi, nei diversi ruoli ricoperti, la responsabilità delle scelte e del confronto».
Ospitare la camera ardente nel palazzo della Provincia di Bari, dove Ettore Bucciero ha ricoperto il ruolo di consigliere, «assume un valore che va oltre il protocollo. È un gesto carico di significato istituzionale e affettivo: una corrispondenza di amorosi sensi tra le istituzioni e la comunità, tra un amministratore e il territorio che ha servito per tanti anni con onore, passione e senso del dovere», dice ancora il sindaco metropolitano di Bari che rivolge «il più sincero cordoglio alla moglie Gigliola, alla figlia Ambra e a tutti i familiari, condividendo il dolore per una perdita che appartiene non solo agli affetti più cari, ma alla storia politica di questa città».