SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, siglata l’intesa fra UniBa e Regione Puglia per collaborazione in sanità

Rafforzare la collaborazione fra il Servizio sanitario della Regione Puglia e le università, in tema di integrazione tra attività assistenziali, formative e di ricerca, per garantire la qualità e la sostenibilità del Servizio sanitario, la formazione del personale medico e sanitario rispetto ai fabbisogni e promuovere lo sviluppo della ricerca. Sono gli obiettivi del protocollo…
l'edicola

Rafforzare la collaborazione fra il Servizio sanitario della Regione Puglia e le università, in tema di integrazione tra attività assistenziali, formative e di ricerca, per garantire la qualità e la sostenibilità del Servizio sanitario, la formazione del personale medico e sanitario rispetto ai fabbisogni e promuovere lo sviluppo della ricerca. Sono gli obiettivi del protocollo di intesa firmato oggi dal rettore dell’università Aldo Moro di Bari, Roberto Bellotti, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Il documento mette al centro l’integrazione delle attività di assistenza, didattica e ricerca promuovendo la mappatura dei centri di eccellenza regionali, con indicazione delle professionalità operanti nonché delle prestazioni erogate; lo sviluppo di modelli organizzativi innovativi, quali dipartimenti interaziendali, strutture complesse con funzioni interaziendali, reti nodali e unità assistenziali dipartimentali a diversa intensità di cura. Fra gli obiettivi ci sono anche o sviluppo della ricerca biomedica, clinica e sanitaria e la creazione di un sistema di governance integrata.

«Il protocollo – ha spiegato Bellotti – offre un contributo decisivo e sinergico alla sanità pugliese partendo dalla eccellenza dei nostri medici e della nostra ricerca integrate con le attività assistenziali». Emiliano ha aggiunto che «rafforzare il legame tra il mondo accademico e il sistema sanitario significa investire sul futuro della nostra comunità, sulla qualità delle cure, sulla crescita dei nostri professionisti e sulla capacità della ricerca di generare nuove opportunità per la salute di tutti i pugliesi».

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[470437,470377,468497],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!